MATTIA STORTI
La musica entra a far parte della sua vita già all’età di cinque anni, ancora prima di imparare a leggere e a scrivere. Presto s’innamora del clarinetto e dopo un periodo nelle bande musicali cittadine, a undici anni inizia a frequentare il Conservatorio G.Rossini di Pesaro, sotto la guida del M° Ugo Contrevi, clarinettista e insegnante unico, grande specialista e appassionato di bocchini.
Già a tredici anni suona con bocchini da lui stesso modificati e migliorati, ed ancora oggi, prova il medesimo entusiasmo nel cercare di arrivare a un bocchino ideale, che sia il prolungamento del corpo, la bocca del clarinetto, non un pezzo da inserire nello strumento.
Si è diplomato al Liceo Scientifico e laureato, conseguendo il diploma accademico di II livello in clarinetto al Conservatorio “G.Rossini” con il massimo dei voti e la lode.
Dopo alcuni anni di intenso studio e di corsi con i più grandi clarinettisti internazionali purtroppo nel 2004 gli è stata diagnosticata una tendinite cronica alla mano destra e questo è stato uno dei motivi che lo ha portato a concentrarsi maggiormente sulla lavorazione dei bocchini. Se prima li modificava per se stesso, ora li perfeziona per altri clarinettisti, trasformando una passione in quello che oggi è il suo attuale lavoro. E’ stato invitato a tenere master e incontri presso alcuni dei più prestigiosi Conservatori Italiani ed Europei.